venerdì 13 settembre 2013

Pesto alla Genovese senza aglio


è il mio primo pesto , 
non ho usato il mortaio ma il frullatore per non far scaldare le lame e il pesto non ho messo il 
contenitore in frigo come consigliano ma ho semplicemente
usato il frullatore a scatti.
per fare questo quantitativo circa 250 gr ho usato:

Ingredienti:
100 foglie di basilico
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio di mandorle
70 gr di parmigiano Reggiano grattugiato
20 gr di pecorino
100 ml di olio di oliva
1 pizzico di sale grosso
Procedimento:
Ho inserito nel frullatore le foglie di basilico lavate ed
asciugate , con un pizzico di sale grosso ...ho frullato a scatti accendendo e spegnendo il frullatore più volte , dopo di che ho aggiungo i pinoli e le mandorle e ho fatto la stessa cosa , ogni tanto mi fermavo qualche minuto e poi riprendevo , ho aggiunto in fine i formaggi e l'olio fino ad ottenere la consistenza desiderata
(come si può vedere una mandorla non è stata tritata ma ho preferito non scaldare il pesto)


Conservazione:
si conserva in vasetti  congelandolo oppure in frigorifero o a temperatura ambiente  per 2-3 giorni ricoprendo la superficie con olio di oliva


Nessun commento:

Posta un commento