martedì 11 giugno 2013

Babbà


Il Babbà  ha bisogno di 3 lievitazioni per  riuscire bene
Ingredienti per 2 torte  Babbà
6 uova
50 gr cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
25 gr di lievito di birra
100 gr di margarina
400 gr di farina
Ingredienti bagna al rum:
500 ml di acqua
250 gr di zucchero
1 buccia di limone
250 ml di rum
Cottura: 150/160 gradi 25/30 minuti controllare spesso il forno

Procedimento:
Con 100 gr di farina un cubetto di lievito  da 25 gr e 3 cucchiai di acqua  fare la biga e lasciare lievitare 30 minuti in forno spento con la luce accesa.

In una ciotola unire  le uova, 50 gr di zucchero, 100  di margarina a cubetti , il sale. e la biga
impastare per  10 minuti (io ho usato l'impastatrice)

trascorsi 10 minuti unire la farina setacciata  e continuare  a lavorare fino a che non otterrete un composto liscio ed elastico che si stacca dalle pareti della ciotola.
Coprire il contenitore con la velina e rimettere  in forno con la luce accesa a  lievitare  per  circa 3 ore

Imburrare la teglia x i babbà, io  ho usato  due stampi di silicone di quelli per la ciambella e  non  ho avuto bisogno di imburrare.
con la dose di questo impasto  ho ottenuto due torte babbà.
Quindi  ho diviso il composto in due  e l'ho versato  negli stampi che  ho poi rimesso in forno  sempre con la luce accesa  fino  a che non hanno lievitato e raggiunto il bordo  dello stampo ...
all'interno del forno x aiutare la lievitazione  ho messo un pentolino con  acqua  calda,
in questo  modo ha raggiunto i bordi dello stampo dopo circa 2 ore.(controllate spesso  perchè se l'impasto supera i bordi poi straborda fuori).

Ho tolto il pentolino dell'acqua lasciando i due stampi nel forno che ho acceso e portato a 150-160 gradi...ho calcolato che il mio  forno raggiunge la temperatura in 15 minuti e  aggiunto il tempo di cottura di 30 minuti ( fate molta  attenzione  xchè è facile bruciarli)
Prima di  sformarli ho fatto la  prova con lo stuzzicadenti . Li ho sfornati
e li ho capovolti su una  griglia  , lasciandoli raffreddare.

Nel mentre  ho preparato la bagna ....
mettendo sul fuoco  500 ml di acqua con 250 gr di zucchero e la scorza di un limone , ho lasciato bollire per 20 minuti....e poi versato  250 ml di Rum e  ho coperto.

Quando i  Babbà si sono freddati li  ho messi in una ciotola ambia e con un mestolo   ho versato la bagna  tiepida, l'impasto dei  babbà è simile a una spugna   rilascerà il liquido  fino a  che non sarà del tutto  saturo.


Lasciare riposare i babbà in frigo per almeno un paio di ore , servirlo su un piatto  da portata decorandolo  con panna e   frutta,  o con la crema   e  frutta, o spennellare con marmellata , ma è buono anche  semplice.


2 commenti:

  1. grazie per avermi fatto visita nel mio blog.Questo babä è davvero magnifico!!!! Non la solita forma ma una vera Torta di babà!!!! ahahah ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai cose meravigliose , complimenti !

      Elimina