lunedì 3 dicembre 2012

Torta "Barbie Principessa Flavia" in pasta di zucchero e MMF


Per festeggiare l'8 compleanno di Flavia ho preparato o meglio sperimentato la mia prima grande torta  di pasta di zucchero....e dopo 3 giorni di lavoro ....ecco il risultato
vi scrivo cosa occorre per  realizzare una torta di questa grandezza  ( circa 10 kg)
Ingredienti per l'impasto 
24 uova intere
1440 gr di burro  morbido
1440 gr di farina 00
1440 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
4 bucce di limone grattugiate
3 limoni spremuti
560 ml di latte intero alta qualità

ho diviso il composto in tre e  una parte  l'ho versata in una teglia  rettangolare (40 x 30) imburrata ed infarinata 
la seconda metà invece l'ho versata dentro una  ciotola di vetro per forno diametro 20 cm anchessa imburrata ed infarinata 
la terza metà  in una piccola teglia di diametro 20 cm
La cottura  per quanto riguarda la prima e la terza teglia  è stata di  circa 35 minuti  forno riscaldato a  180 gradi 
mentre per la seconda poichè è più alta c'è voluta un'ora  per non farla  bruciare in superficie l'ho coperta con carta argentata.
Ho lasciato  freddare le tre torte tutta la  notte


e il giorno dopo le ho tagliate , nella torta per il vestito  della Barbie ho fatto un foto per inserire la bambola  oltre a  tagliarla  a strati.
dopo di che le ho farcite con strati alternati di Nutella  e  panna  e gocce di cioccolato
per la farcitura occorrono 800 gr di Nutella e  1 litro di  panna montata.


Dopo la farcitura   le torte vanno rivestite con crema di  burro e poi messe in frigo per qualche ora (2-3 ore)
ingredienti per la crema di burro
375 gr di burro  ammorbidito
750 gr di zucchero a velo
il procedimento è semplice : si monta il burro per due minuti  con lo sbattitore elettrico e poi si setaccia lo zucchero a velo  incorporandolo a bassa velocità e man mano aumentando la velocità fino ad ottenere un composto leggero e vaporoso
io poi l'ho  colorata di rosa con qualche goccia di  colore alimentare , può anche essere aromatizzata con vaniglia caffè  marmellata o ganache al cioccolato.

ho spalmato la crema di burro su tutta la superficie delle tre torte e  l'ho messa in frigo.
Precedentemente avevo preparato un kg di Pdz  bianca  e  1,160 gr di MMF rosa.
Ho steso MMF rosa per fare la copertura  calcolando il perimetro della torta + i lati  
con il resto  ho realizzato le decorazioni per il vestito della Barbie e  della torta...
ho inserito la bambola rivestita di pellicola trasparente nel foro e le ho fatto il corpetto ......
prima di poggiare  la Barbie sulla  torta ho inserito degli stecchini da spiedino all'interno per  rinforzare il sostegno
...un consiglio...poiché la torta diventerà molto pesante utilizzare un vassoio resistente possibilmente di legno e porre sotto la torta della carta forno.



2 commenti: