sabato 6 aprile 2013

Ricotta fatta in casa con succo di limone




Ingredienti:
1 litro di latte possibilmente crudo (io non l'ho trovato ho usato un latte fresco intero pastorizzato alta qualità di un'azienda agricola)
1/2 cucchiaino di sale 
2 cucchiai di succo di limone
Procedimento:
Portare quasi a bollore il latte
aggiungere mezzo cucchiaino di sale e mescolare
aggiungere il succo di limone, spegnere il fuoco e coprire la pentola,
lasciar riposare 10 minuti
Trascorsi 10 minuti dare un'ultima mescolata  e filtrare tutto con un colino a maglie molto strette,
io ho filtrato il siero direttamente  nella fuscella (il contenitore per la ricotta)
lasciare la ricotta  a sgocciolare e raffreddare per qualche ora,
se non si mangia subito riporre in frigo.
Con un litro di latte ho ottenuto 245 gr di ricotta.

1 commento: