giovedì 4 aprile 2013

Cestino Portapane Preso da Arturo Pane,amore e fantasia


 





Ingredienti:
Pasta all'aceto:
1 kg semola rimacinata di grano duro
150 g aceto bianco
2 uova intere
20 g sale
300 g acqua
Procedimento:
Setacciate la farina e fate una fontana, mettete al centro il sale sciolto nell'acqua tiepida, unite l'aceto, amalgamate un po' di farina con la forchetta e aggiungete le uova.
Fate un impasto piuttosto liscio e compatto. Lasciate riposare per un'ora avvolto nella pellicola trasparente. Stendete l'impasto a uno spessore di circa ½ cm e con un coppapasta tagliate dei dischetti di circa 7 cm di diametro, allungateli leggermente con le mani dando loro una forma di foglia e passatevi sopra un matterello 
rigato da tagliolini.
Appoggiate le foglie su uno stampo imburrato delle dimensioni in cui si desidera la grandezza del cestino da realizzare. Componete i petali in cerchi concentrici, partendo dal basso, sovrapponendo leggermente una foglia sopra l'altra. Spennellate con acqua in modo da farle aderire bene. Fate una piccola pressione sulla parte superiore delle foglie per non farle scivolare in fase di cottura. Sovrapponete le foglie con un altro giro fino a coprire tutto lo stampo. Cuocete in forno caldo a 180 °C per circa 40/50 min. Lasciate raffreddare nel forno o fino a che non si secca.
Sfornarlo delicatamente e dopo che si è seccato, conservatelo in un telo di stoffa o in una busta di plastica.
Potete colorare la pasta a vostro gusto utilizzando coloranti da pasticceria in polvere.

 


 




Nessun commento:

Posta un commento