martedì 30 ottobre 2012

Le proprietà del melograno e del suo succo....

Il melograno,
è simbolo di longevità e abbondanza il  frutto autunnale per eccellenza  dal colore rosso che  contiene  centinaia di semi. 
E' ottimo spremuto ma anche  per accompagnare primi piatti, secondi e dolci.
E' un frutto che non deve mancare sulle nostre tavole perché ha numerosi effetti benefici  e terapeutici sulla nostra salute, come ad esempio benefici cardiovascolari, attrite,disturbi della menopausa, ha proprietà su disfunzioni erettili e afrodisiache, ha funzioni gastroprotettive e azione antibatterica.
Il melograno è ricco di sali minerali tra cui il potassio , il fosforo, vitamina C ,di sodio , ferro, fibre zuccheri.
Ha un basso contenuto calorico 63 cal per 100 grammi.
viene consigliato  a chi soffre di diabete , a chi segue una dieta dimagrante (l'importante è che non si ecceda)
E' uno dei frutti più ricchi di antiossidanti grazie alla presenza di flavonoidi ,gli antiossidanti contrastano i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento  e  anche di diverse malattie ....gli antiossidanti  ritardano l'invecchiamento cellulare e svolgono una funzione protettiva su  cuore e arterie.
Il melograno va consumato come  frutto di stagione  si possono usare i suoi semi per cucinare o mangiare al naturale  o può essere spremuto come l'arancia, oppure come ho fatto io...
sgranando prima tutti i semi, messi in una ciotola e frullati con un mixer ad immersione,dopo di che ho filtrato il succo con un colino.
è veramente ottimo!
Con lo stesso procedimento una volta ottenuto il succo possono essere realizzate marmellate o gelatine che si adattano bene per l'arrosto di carne  dando  a chi piace il gusto agrodolce.
Mi auguro che le informazioni trovate su questo  frutto vi possano essere utili.
succo di melograno




1 commento: