venerdì 15 marzo 2013

Come fare le uova di Pasqua in casa

Questo è il mio primo uovo di Pasqua
ho fatto vari tentativi da quando ho acquistato gli stampi  su silikomart ( circa 6  euro)per  fare le uova di Pasqua e  le mie prove sono sempre fallite ... ho seguito varie informazioni ,  temperare il cioccolato , fare due strati, mettere in  frigo o congelatore  aspettare che si creai la bolla d'aria....ma il risultato era scadente.

Questa volta ho riprovato ....
ho messo a bagno maria 400 gr di cioccolato fondente  e l' ho portato a circa 40 gradi,
 tolto la ciotola dal fuoco e ho aggiunto altri 200 gr di cioccolato fondente poco alla volta  a pezzetti mescolando in continuazione ,
portando così il cioccolato a una temperatura di 27  gradi ,  ho riportato la ciotola a bagnomaria x 2 minuti scarsi il tempo  di far salire la temperatura a 32 gradi .
Precedentemente  avevo pulito lo stampo  per le uova di Pasqua con dell'alcool alimentare serve  x levare il calcare e non lasciare tracce di calcare
Ho versato il cioccolato temperato nello stampo e l'ho mosso in tutte le direzioni  per far si che il cioccolato si stendesse uniformemente , questa volta non ho usato il frigo  ma  ho sfruttato la temperatura esterna poichè in casa c'erano 20 gradi ,
ho tenuto all'esterno lo stampo delle uova di Pasqua per  10 minuti circa dopo di che ho fatto la seconda colata di cioccolato che ho sempre  distribuito  su tutta la superficie delle stampo muovendolo in tutte le direzioni
Infine ho capovolto lo stampo su di un vassoio per far colare il cioccolato in eccesso e rimesso all'esterno....10-15 minuti.Rientrato  infine in casa pogiato sul tavolo  e
ho fatto una leggera pressione  sullo stampo che aveva già creato la  bolla d'aria ...si sente un "crack"
e la metà dell'uovo  è uscita bella lucida....questa volta è riuscito proprio  bene!!!
domani lo assemblo e decoro.
cioccolato temperato

prima colata di cioccolato nello stampo

seconda  colata di cioccolato dopo 10 minuti

capovolgere lo stampo

dopo 15 minuti levare lo stampo


1 commento:

  1. Non sono mai riuscita a farli... mannaggia! il tuo uovo è perfetto! complimenti!

    RispondiElimina